Dialogo nel buio

Il 3 Dicembre 2013, insieme ai professori Daniela Cavallin, Marcella Costa e Piero Artuso abbiamo visitato l'esposizione intitolata “DIALOGO NEL BUIO”, allestita su una chiatta situata di fronte al Museo Galata.
Guinti davanti all'ingresso i professori ci hanno fatto notare le antiche gru circostanti, utilizzate nell'Ottocento e nei primi del Novecento per il carico-scarico delle merci e il celebre sommergibile Nazario Sauro, attraccato nelle vicinanze.
Ad un certo punto la nostra guida ci ha chiamati,   abbiamo sistemato gli zaini negli armadietti, ci siamo accomodati tutti intorno ad un tavolo per ascoltare alcune spiegazioni. Al termine un gruppo alla volta ha iniziato la visita.
All'interno il buio era assoluto e una guida ci ha aiutato ad orientarci stimolandoci ad utilizzare tutti i sensi. Nel percorso erano stati ricreati alcuni ambienti esterni ed interni che avremmo dovuto riconoscere.
Per prima cosa siamo passati accanto ad una spiaggia, l’abbiamo capito dal verso dei gabbiani, dei delfini e dalle onde del mare che si rompevano contro gli scogli.
Successivamente siamo entrati in un giardino  dove abbiamo toccato una statua in bronzo e  letto con le dita il nome del personaggio che rappresentava, quindi abbiamo riconosciuto alcune piante utilizzando il tatto e l'olfatto. 
In seguito siamo saliti su un autobus che ci ha portati al supermercato dove abbiamo toccato diversi alimenti. 
Proseguendo abbiamo incontrato un'edicola e abbiamo dovuto indovinare cosa c'era scritto nell’ insegna. Quindi siamo entrati in una casa dove,  sempre toccando, abbiamo dovuto indovinare gli oggetti che erano presenti: un televisore, un divano, delle sedie e un letto molto comodo. Infine siamo passati da un bar dove abbiamo comprato da mangiare.
QUESTA GITA E’ STATA FANTASTICA E ANCHE ISTRUTTIVA!!!!