La gita a Villa Serra


Venerdì 9 Maggio la nostra classe e la prima C, accompagnate dai professori Costa, Cavallin, Artuso, De Lorenzi e Bisesto hanno visitato Villa Serra Comago che si trova a Sant’Olcese, un comune nell'entroterra di Genova.
Una volta arrivati le guide, Milena ed Elena, ci hanno accolto e  ci hanno condotto di fronte all'edificio principale dove ci hanno descritto brevemente la storia della Villa: nel 1851 il marchese Orso Serra e il pittore dilettante Cusani, tornando da un viaggio a Londra, decidono di costruire una palazzina in stile Tudor e un parco all’inglese, situati nel fondovalle del rio Comago. Dopo qualche anno Orso Serra apre la villa e il parco al pubblico, ma ci può entrare solo chi ha il permesso del marchese.

Dopo la morte del proprietario, la villa e il parco entrano progressivamente in uno stato di degrado e solo nel 1992 vengono riaperti al pubblico dopo un restauro durato diversi anni.
 Finita la presentazione, le guide ci hanno coinvolto in una attività: innanzitutto ci hanno divisi in gruppi, quindi hanno consegnato a ciascuno gruppo delle schede raffiguranti le caratteristiche di tre tipi di alberi da trovare all’interno del parco.
 Abbiamo così iniziato una ricerca entusiasmante e divertente che ci permesso di conoscere meglio il giardino e i suoi alberi. Una volta individuate le  piante ci siamo radunati e insieme abbiamo fatto nuovamente il giro del parco e, quando ogni gruppo trovava l’albero della propria ricerca, doveva esporre le sue caratteristiche agli altri. Concluso il tour, che ci ha permesso di vestire i panni di guide botaniche esperte,  abbiamo pranzato all'ombra di un grande e frondoso olmo. Accanto a noi il laghetto principale della villa rispecchiava la luce intensa e calda del sole primaverile. I cigni, i germani reale e le numerose tartarughe attiravano frequentemente la nostra attenzione. L'atmosfera era particolarmente piacevole e rilassante.
Nel pomeriggio abbiamo giocato nei prati circostanti: ci siamo rotolati, ci siamo rincorsi e abbiamo gustato un buon gelato. Alcuni di noi, sotto la guida dei professori e grazie al lavoro di Francesco e Marco, hanno organizzato una bellissima caccia al tesoro ricevendo in premio un pacco di gustose caramelle. Alle 16.00 siamo partiti prendendo il bus da Manesseno a Brin e poi la metropolitana da Brin a Brignole e il treno da Brignole a Sturla.La giornata è volata, perché è stata bellissima e siamo stati tutto il tempo all’aria aperta.



Villa Serra di Comago
Il gruppo in ascolto

La presentazione dell'olmo
La presentazione del alloro

L'alloro

La sequoiq

La foglia dell'olmo, del tasso e della roverella
Il germano reale

Le oche
Tartaruga d'acqua
Il pavone

Alla ricerca degli alberi